sabato, dicembre 13, 2008

Choice. The problem is choice.

Lo diceva Neo, in Matrix Reloaded. Il problema è la scelta.

Come scegliere a che ora andare via. Fino a che ora fermarti. Se credere o meno. A un sms come a una qualsiasi altra cosa.

Io ho paura dei tetti alti, degli edifici grandi. Non riesco a entrare in una basilica senza sentirmi schiacciato, come quelli che soffrono di vertigini. Credo sia una deviazione dell'agorafobia.

Un giorno ho attraversato da solo la passerella del Lingotto e ho avuto paura. Ma ce l'avevo fatta da solo.

Oggi mi è ricapitato e mi sono fermato a metà. Ho scelto di non andare avanti, sono tornato indietro. Avevo paura, di nuovo. E questa volta non sono riuscito a batterla.

La paura è frutto dell'insicurezza, e l'insicurezza non permette di scegliere.

Non si sceglie senza coraggio. Talvolta, bisogna farlo ma non si ha il coraggio, e ci si trascina.
Ci si lascia trascinare, da tutto ciò che è il contrario.

Quando compio una scelta sbagliata, mi rendo conto subito che è stata presa erroneamente. E corro indietro.

Come quei personaggi dei libri che lasciano una ragazza a casa, oppure alla stazione, dove lei prende il treno per tornarci, a casa, per correre a far altro. Per dire, a giocare a pallone. Poi arrivati al campo si guardano intorno, mollano la maglietta e tornano indietro, alla stazione, oppure a casa, per vedere se la ritrovano. Provano a chiamarla, mandano sms. Dicono che stanno tornando. Ma è troppo tardi. Lei è già uscita, oppure ha già preso il treno. E sai che quel treno tu l'hai perso e la prossima scelta che dovrai compiere è come evitare di sentirti un coglione.

Il problema è sempre lei. Presa in un modo o in un altro può cambiare le cose. In ogni caso, può condurre ad altre scelte: tutte che determineranno un modo, tutte che determineranno un dolore, tutte che determineranno un peso in meno o in più.

Correre indietro, a volte, ripara. Altre, amplifica solo il senso di colpa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"è la scelta che ti frega" http://blog.libero.it/4eLaa/?nocache=1229339286

buncia ha detto...

"non è coraggio se non hai paura"
_bounce