domenica, settembre 05, 2010

14 ottobre 2010 - Life in Technicolor part 124

Ci sono quei momenti che, alternando fasi ipocondriache a decisioni irrevocabili, ti suonano quasi come topici.

D'altronde, non tutti i momenti sono fatti per essere vissuti al massimo, e anche quando c'è il presentimento di non aver fatto tutto il tuo dovere, con persone a cui vuoi bene o che non hai saputo capire fino in fondo, c'è lo spazio del recupero.

Nasce così il momento che non ti aspetti. Il momento che molti di quelli che ti conoscono non avrebbero saputo prevedere.

Ecco. Il 14 ottobre 2010, ore 22, nasce così.

Una sera speciale, so già perché. Perché per la prima volta leggerò qualcosa di mio davanti a qualcuno. In un locale di Torino, per la precisione CasaMAD, via Santa Chiara 24/C, zona Quadrilatero, farò un reading tutto mio.

Non so quanta gente ci sarà. In fondo sono solo io e quello che ho scritto, e molto sarà tratto da qui, dal Diario, che è un po' il cuore di ciò che è stato il quinquennio 2005 - 2010.

Però mi dà speranza lo stesso. Parlerò anche di persone che non ci saranno e che non sapranno mai che ho scritto per loro. E verranno persone per cui scriverò qualcosa, un giorno o l'altro.

Oggi volevo pensare a questo. Mentre passo un altro pomeriggio ad ascoltare James Iha, volevo pensare a qualcosa che renda tutto più roseo.

Mentre penso a tutto il resto, bevo un thé e guardo fuori dalla finestra l'azzurro a come s'è spento rispetto a quest'estate. Arriva l'autunno, dall'azzurro al grigio. Non importa.

Una volta Morgan Freeman, in un filmaccio come "Robin Hood - Principe dei Ladri", rispondendo a una bimba che gli chiedeva perché fosse nero, disse: "Perché Allah ama varietà meravigliose". 

Se ci si impegna si trova del bello anche nel grigio autunnale. La mia prima sfumatura meravigliosa è quella sera lì, se non altro perché mi sembrerà veramente di essere ciò che ho sempre voluto essere: uno che scrive.

Siete tutti invitati, ma in particolare tu. Sì sì, tu che stai leggendo.

PS: Per i Blog Awards non ce l'ho fatta! Vi ringrazio comunque se mi avete candidato e vi segnalo che qui è possibile votare i blog candidati al premio finale! Al prossimo anno!

Nessun commento: